Descrizione immagine

Prossimi eventi / Agenda

 Opportunità per imprese, università ed enti di ricerca, stakeholder nel settore biomedicale


date_1.png  Perugia, 6 luglio 2016

 

Il giorno 6 luglio 2016 presso la sede dello Sportello  APRE UMBRIA (c/o Agenzia Umbria Ricerche, via Mario Angeloni 80/A Perugia) alle ore 15.00 si terrà il Workshop  “Opportunità per imprese, università ed enti di ricerca, stakeholder nel settore biomedicale”, organizzato dal Polo Meccatronica e dal Polo Biomedicale, in collaborazione con lo Sportello APRE Umbria.

 

L’obiettivo del workshop, a cui interverrà la dott.ssa Serena Borgna di APRE Roma - National Contact Point NMP Horizon 2020 (Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology and Advanced Manufacturing and Processing) è quello di illustrare i principali temi di ricerca in Horizon 2020 per il settore biomedicale e le opportunità di finanziamento.


Nel corso del Workshop verranno presentati due progetti di successo in Horizon 2020 presentati da aziende del settore bionmedicale operative in Umbria: l'ing. Roberto Rosso della  Elettronica Bio Medicale presenterà il Progetto ENRICHME: un robot come supporto all’invecchiamento di chi soffre di lievi disabilità cognitive (call HEALTH‐ H2020), mentre l'ing. Michele Sisani della  Prolabin&Tefarm illustrerà il progetto FAST: realizzazione di innovative protesi biomedicali attraverso la tecnologia del 3‐D printing (call NMBP ‐ H2020).


Per coloro che fossero interessati, dopo il workshop, è possibile incontrare la dott.ssa Borgna per un pre-screening della propria idea progettuale, previa prenotazione al momento della conferma della partecipazione ad:  info@apreumbria.it


 pc_1.png  Il programma del workshop è disponibile a questo link


 pc_1.png  Per maggiori informazioni sui casi di successo si possono consultare il sito del Progetto FAST e il sito del Progetto ENRICH-ME 


 

 

 Horizon 2020 Health Partnering Day 2016 & Info Day, Horizon 2020 – SC1 “Health, demographic change and wellbeing”


date_1.png  Bruxelles, 7-8 luglio 2016

Horizon 2020 Health Partnering Day 2016
Collegato all’Open Info Day della Commissione europea (8 luglio 2016 a Bruxelles) dedicato alla Sfida Sociale (SC1) "Salute, cambiamento demografico e benessere" del Programma comunitario Horizon 2020, i progetti finanziati dall’UE “Health-NCP-Net 2.0”, “Fit for Health 2.0” e la Commissione UE stanno organizzando un Partnering Event gratuito il 7 luglio 2016 a Bruxelles, che ha il fine di aiutarvi a incontrare ed individuare i giusti partner di progetto, con i quali costituire partenariati e partecipare ai nuovi bandi in programma, per le prossime calls 2017 in tema “Salute”. Il Programma di lavoro 2016-2017 per la Sfida Sociale 1 "Salute, cambiamento demografico e benessere" è stato pubblicato e le relative calls 2017 avranno come data di apertura prevista il 29 luglio 2016 e prime scadenze per presentare proposte progettuali nel mese di ottobre 2016, pertanto il predetto evento potrebbe rappresentare l'occasione ideale per il vostro istituto verso la costituzione del consorzio di progetto. La parte principale della giornata sarà dedicata agli incontri bilaterali tra le persone che sono interessate alla medesima call.
Un programma concomitante fornirà informazioni sulle misure di sostegno per i progetti in tema salute e verrà altresì data la possibilità ai ricercatori e imprenditori, mediante una piattaforma online, di formulare le proprie idee progettuali nell’ambito di presentazioni rapide “flash presentation” della durata di 5 minuti ciascuna.
Il Partnering Event si rivolgerà ad un ampio spettro di soggetti interessati provenienti da imprese (incluse le PMI), università, organizzazioni di ricerca e altri provenienti dall’Europa e non, interessati a condividere nuove idee di progetto ed a trovare partner di progetto per la prossima call 2017 della SC1 di Horizon 2020.
Inoltre si prega di notare, se si desidera partecipare all’Open Info Day della Commissione europea l'8 luglio 2016, che sarà necessario registrarsi separatamente.
(Fonte HNN2.0 Support Team)

pc_1.png  Sarà possibile registrarsi al Partnering Event al seguente link fino al 2 giugno 2016.

pc_1.png  Maggiori informazioni sono reperibili al sito HNN 2.0

Info Day, Horizon 2020 “'Health, demographic change and wellbeing”
La Sfida Sociale 1 (SC1) di Horizon 2020 in tema Salute, Cambiamento Demografico e Benessere si concentra sui temi della Salute e Cura personalizzata avendo al centro il principio della ricerca di una migliore salute per tutti. Il programma di lavoro per la SC1, aggiornato al 2017, propone bandi con un budget complessivo di circa 400 milioni di euro.
Tale Info Day, che si terrà l’8 luglio 2016 a Bruxelles, organizzato dalla Commissione Europea, sarà utile ai partecipanti per:
•scoprire informazioni essenziali sui temi delle call presenti nel Programma di lavoro 2017 per la SC1;
•ascoltare da candidati vincitori e dal personale della Commissione europea come sviluppare una buona proposta progettuale facendo tesoro della loro esperienza, passo dopo passo, durante l’arco di tutto il processo di presentazione del progetto;
•trovare partner di progetto affidabili;
•ottenere articolate risposte alle proprie domande;
•trovare nuove opportunità di affari;
•prendere parte attivamente a sessioni personalizzate.
In buona sostanza i partecipanti alla giornata avranno la possibilità di effettuare networking e confrontarsi su idee per eventuali nuovi avvii di progetti.
(Fonte Research and Innovation, Commissione UE)

pc_1.png Maggiori dettagli al seguente link