Descrizione immagine

Chi siamo

APRE Umbria è lo Sportello territoriale di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea  che svolge attività di informazione, assistenza e formazione in materia di partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche. 

Lo sportello rappresenta il punto di accesso alle informazioni e ai servizi diffusi sul territorio nazionale aventi operatività a livello regionale ed è ospitato e gestito dal Socio APRE Agenzia Umbria Ricerche selezionato in base alla propria capacità e competenza nel promuovere e diffondere i Programmi comunitari di ricerca e sviluppo. 

Lo sportello APRE Umbria è altresì parte integrante della rete degli Sportelli territoriali di cui si avvale la sede centrale di APRE e, in tale veste, consente un contatto diretto con gli utenti, rafforza il sistema della cooperazione locale tra istituzioni pubbliche e private attive nel settore della ricerca scientifica e tecnologica e promuove e diffonde la ricerca europea a livello territoriale.


APRE Umbria si occupa, nello specifico, delle seguenti Aree di Attività:


Attività di mappatura, ricerca e studio;

Azioni di animazione e diffusione territoriale per la disseminazione dei programmi europei 

     e nazionale di ricerca, sviluppo e innovazione;

Azioni di networking e formazione di personale;

Sostegno alla progettualità deI partecipanti umbri.


brochuretavoloterritorialesociapre_2016.pdf
Brochure del Tavolo territoriale dei Soci APRE Umbria
brochuresportelloapreumbria.pdf
Brochure istituzionale dello Sportello APRE Umbria


APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
è un ente di ricerca privato no profit che agisce in stretto collegamento con il MIUR ­Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 1990 fornisce informazione, assistenza e formazione a Università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni, imprese e professionisti sulle dinamiche di partecipazione al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea. 

APRE è il fulcro di una Rete di Soci provenienti dal mondo accademico, scientifico, imprenditoriale e finanziario italiano. APRE ospita tutti i National Contact Point – NCP - italiani di Horizon 2020 nominati dal MIUR nel 2013. Gli NCP sono esperti di uno o più Temi di ricerca dei Programma Quadro ed hanno un rapporto diretto con le Direzioni Generali della Commissione Europea, in quanto chiamati a partecipare attivamente agli incontri organizzati a Bruxelles; il loro ruolo è fondamentale per la diffusione delle informazioni e nell’assistenza ai proponenti dei progetti europei.

I nostri soci



I soci di APRE Umbria


SOCI APRE CON SEDE IN UMBRIA


► Agenzia Umbria Ricerche


► Università degli Studi di Perugia


► Istituto Zooprofilattico e Sperimentale 
     per l'Umbria e le Marche


► Meta Group srl



SOCI APRE NAZIONALI  CON SEDE TERRITORIALE IN UMBRIA


► Confindustria Umbria


► Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  (INFN)          sezione di Perugia


IBAF - CNR


 IBBR - CNR


IOM - CNR


 IRPI - CNR


► ISAFOM - CNR


► ISTM - CNR