Descrizione immagine
Descrizione immagine

APPROFONDIMENTI

Descrizione immagine

► LE PROSSIME CALL IN EXCELLENT SCIENCE


      •  MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS - Mobilità e Formazione dei Ricercatori


      •  Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND)


      •  European Research Council (ERC) Advanced Grants 2015



► SME Performance Review e la “Relazione annuale 2013/2014 sulle PMI europee” 

Descrizione immagine

MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS - Mobilità e Formazione dei Ricercatori

 

Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), nell'ambito del programma Horizon 2020, propongono un’ampia serie di opportunità di formazione e scambio per i ricercatori, promuovendo la crescita del capitale umano di eccellenza in Europa attraverso borse di ricerca per il sostegno alla mobilità geografica, intersettoriale e interdisciplinare dei ricercatori. Grazie a questo strumento, chi fa ricerca può ottenere finanziamenti per aggiornarsi rendere il proprio curriculum più competitivo grazie a esperienze di eccellenza all’estero e nel settore privato, e integrando la propria formazione con altre competenze o conoscenze disciplinari utili per lo sviluppo della carriera. Queste azioni sono aperte a tutte le aree disciplinari.

Tra le  attività MSCA che possono essere realizzate ed i cui bandi sono di  prossima pubblicazione, ricordiamo le Individual Fellowships (IF): Rafforzare il potenziale creativo ed innovativo dei ricercatori esperti mediante una mobilità transfrontaliera e intersettoriale.

Le Individual Fellowships si rivolgono ai ricercatori esperti (post doc) interessati a esperienze di mobilità a livello internazionale o intersettoriale. L’obiettivo è valorizzare il potenziale creativo e innovativo di ricercatori esperti, fornendo loro l’opportunità di acquisire nuove conoscenze, lavorare su progetti di ricerca in un contesto europeo o internazionale, avviare nuove prospettive di carriera o rientrare in Europa. . La domanda va presentata dal ricercatore congiuntamente all’ente ospitante (future beneficiary) presso un Paese membro o uno Stato associato.


date_1.png Prossima call  H2020-MSCA-IF-2015  

Pubblicazione:12 marzo 2015

Scadenza: 10 settembre 2015


pc_1.png  http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-msca-if-2015.html

Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND)


Sostiene l'attivazione e il rafforzamento di programmi di ricerca regionali, nazionali o internazionali per rafforzare l’eccellenza della formazione dei ricercatori e sviluppare la loro carriera

Queste azioni mirano a supportare programmi di dottorato e fellowship cofinanziati a livello regionale, nazionale e internazionale. L’obiettivo è indirizzare la programmazione territoriale, nazionale e internazionale verso l’eccellenza nella formazione, nella mobilità e nella crescita professionale dricercatori.


date_1.png Prossima call  H2020-MSCA-COFUND-2015 

Pubblicazione: 14 aprile 2015

Scadenza: 1 ottobre 2015


pc_1.png   http://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/about-mca/actions/cofund/index_en.htm

         http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/h2020-msca-cofund-2015.html

_______________________________________

Descrizione immagine

European Research Council (ERC) Advanced Grants 2015

Si tratta di azioni che supportano ricercatori eccellenti di qualsiasi nazionalità ed età che desiderino condurre un progetto di ricerca di frontiera su un tema da loro proposto (approccio "bottom-up") in qualsiasi Stato membro o paese associato. Vengono incoraggiate proposte trasversali a vari ambiti disciplinari, progetti "pionieristici" che si rivolgano ad applicazioni e ambiti nuovi ed emergenti e che introducano approcci non convenzionali e innovativi.

La Call 'CER-2015-AdG' ha una scadenza unica per i tre domini principali di ricerca:

• Scienze fisiche & Engineering (pannelli: PE1-PE10),
• Scienze della vita (pannelli: LS1-LS9),
• Scienze sociali & umanistiche (pannelli: SH1-SH6).

date_1.pngProssima call ERC-2015-AdG 

Pubblicazione:10 febbraio 2015
Scadenza: 2 giugno 2015

pc_1.png http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/erc-2015-adg.html

_______________________________________


Descrizione immagine

SME Performance Review e la Relazione annuale 2013-2014 sulle PMI europee


La SME Performance Review è uno dei principali strumenti che la Commissione europea utilizza per monitorare e valutare su base annua i progressi compiuti dai paesi nel percorso di attuazione dello Small Business Act (SBA). Con particolare attenzione sulle misure del Piano d'Azione dello SBA, la revisione porta informazioni complete sulle prestazioni delle PMI negli Stati membri dell'UE e in altri 9 paesi partner. Si compone di due parti – la Relazione annuale sulle PMI europee e Schede Paese SBA. La Commissione europea - Direzione generale per le Imprese e l'industria, ha pubblicato il 3 ottobre 2014 a Bruxelles “la Relazione Annuale 2013/2014 sulle PMI europee”. Il rapporto, redatto su base annua, fornisce una panoramica delle dimensioni, della struttura e dell'importanza delle PMI per l'economia europea e del loro contributo alla crescita e all'occupazione, come sottolineato nello Small Business Act e nella Strategia Europa 2020. Sono inclusi anche confronti con importanti paesi partner al di fuori dell'UE e con il settore grande impresa. 



pc_1.png  http://ec.europa.eu/enterprise/policies/sme/facts-figures-analysis/performance-review/index_en.htm 

pdf_icona.png scarica la Relazione Annuale 2013/2014 sulle PMI europee: una parziale e fragile ripresa