Descrizione immagine
Descrizione immagine

PROSSIMI EVENTI / AGENDA

Descrizione immagine

13.06.2017

Innovare in Europa con lo Strumento PMI di Horizon 2020

date_1.png   Torino, 13 giugno 2017


Martedì 13 Giugno, 2017 dalle ore 14,00, presso Torino Incontra- Sala Giolitti in via Nino Costa 8 a Torino, la Camera di commercio di Torino, coordinatore della rete europea Enteprise Europe Network per il nord-ovest d'Italia, organizza un incontro sugli ultimi aggiornamenti dello "Strumento PMI", la misura di finanziamento all'interno del programma quadro europeo Horizon 2020 per le aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati internazionali.

All'evento parteciperanno il National Contact Point e il Delegato nazionale per il programma europeo SME e Access to finance, nonchè un funzionario della Commissione europea-DG Research and Innovation in videoconferenza da Bruxelles, il referente di Regione Piemonte per il settore Ricerca e Innovazione, oltre ad aziende vincitrici della misura Strumento PMI.
 

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione on line entro il 12 giugno 2017.


 
pc_1.png  Per iscriversi è necessario autenticarsi o registrarsi al sito web della camera di Commercio di Torino

 

 tw.png @CamComTorino

Descrizione immagine

27.06.2017

International Conference on Flexible Automation and Intelligent Manufacturing 

Descrizione immagine

date_1.png   Modena, 27-30 giugno 2017

 

 

La Conferenza internazionale su automazione flessibile e fabbricazione intelligente (FAIM2017) è un forum che può essere considerato di eccellenza a livello internazionale come opportunità di diffusione e disseminazione dei più recenti e rilevanti risultati della ricerca e delle teorie e pratiche in materia di automazione e produzione.

Il tema della conferenza è “Intelligent Manufacturing e Metodi dell'Ingegneria per l'Industria 4.0” e sarà ospitata dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il 27-30 giugno 2017 a Modena.

Nel programma sono comprese anche visite industriali nel distretto industriale modenese famoso in tutto il mondo per la presenza di molte importanti realtà della fabbricazione avanzata (macchine per il confezionamento, la robotica, riduttori, potenza fluida, piastrelle ceramiche, farmaceutica, etc.) ma soprattutto del settore automobilistico e alimentare.

FAIM2016 è supportato da European Factories of the Future Research Association (EFFRA) che promuove lo sviluppo di nuove e innovative tecnologie di produzione tra i suoi partner industriali.


pc_1.png Per ulteriori informazioni collegarsi al sito ufficiale di FAIM2017.

 

(Fonte: FIRST di ASTER)

Descrizione immagine

09.11.2017

ICT Proposers' Day 2017

date_1.png Budapest, 9-10 novembre 2017

 

 

L'evento si concentrerà sul Work Programme di Horizon 2020 per il periodo 2018-2020 nel settore delle Information & Communication Technologies (ICT). Esso offrirà un'opportunità eccezionale per costruire partenariati di qualità tra docenti universitari, ricercatori, attori industriali, piccole e medie imprese e gli attori governativi provenienti da tutta Europa.

Il programma prevede:

- sessioni informative su come preparare e presentare una proposta;

- stand informativi sui temi legati alle ICT nel programma di lavoro 2018-2020 e il contenuto delle diverse call;

- un banco informazioni della Commissione Europea per fornire informazioni sul contenuto e la logistica della manifestazione;

- sessioni di networking in cui i potenziali proponenti presentano le loro idee di progetto, organizzate secondo i Pilastri e i temi del programma di lavoro 2018-2020;

- momenti dedicati al networking informale e ad incontri bilaterali tra i partecipanti;

- workshop e Face2Face Brokerage event organizzati dalla piattaforma Ideal-Ist, l’ICT Support Network a livello mondiale.

 

pc_1.png Per tutte le informazioni sull’evento consultare la pagina sul sito di Ideal-Ist.

  

 tw.png @NetTech

27.06.2017